venerdì 30 settembre 2011

Tutti i Bigs del mondo

Big Four, Big Three, Sette Sorelle e Big Oil. Ammettiamolo: con tutti questi supercattivi a tirare le fila del destino del mondo si rischia di fare un po' di confusione. Come distinguere Fitch da JP Morgan? Che differenza passa tra Moody's e Merryl Linch? Goldman Sachs (che secondo persone evidentamente autorevoli è il vero governo mondiale) è una delle Big Three o una delle Seven Sisters?

Spazziamo via le nuvole dell'ignoranza e lasciamo entrare la luce della saggezza con questo scintillante elenco dei peggio cattivi del kattivo merkato.


giovedì 29 settembre 2011

Barbera e CdA

Oggi il Finacial Times dedica un articolo alla tragicommedia della Banca Popolare di Milano. Riassumiamo per i più distratti: BPM è una banca che ha manager birbaccioni e che sta andando male. Deve recuperare soldi sul mercato e per farlo deve far entrare qualcuno di nuovo sul ponte di comando. Ma, e qui casca l'asino, BPM è una banca dominata dai sindacati dei soci-dipendenti che non hanno nessuna voglia di condividere il timone.

Fin qua FT dice bene. Fa un solo piccolo errore: "BMP è un caso unico a causa di una governance che dà ad ogni azionista un voto soltanto, indipendentemente dal numero di azioni che possiede". Magari caro, FT, magari fosse un caso unico. Di questi strani dinosauri l'Italia è piena.

mercoledì 28 settembre 2011

Fabbricare suicidi

Ce l'hai l'iPhone? Questo articolo te lo leggi sull'iPad? Bè, sappi che hai le mani sporche di sangue. Come Libero ci ricorda (la prima volta ce lo aveva già detto il Corrierone) la Foxconn, giga-fabbrica dove si producono componenti per la Apple, è una fabbrica mortale. Gli operai si suicidano a ritmi da catena di montaggio. E tutto a causa di orari massacranti e stipendi da fame. Così tanta sofferenza solo per farvi avere il vostro insanguinato gingillo elettronico. Sconvolgente, vero?

Peccato che siano tutte balle.

martedì 27 settembre 2011

I Quattro Cavalieri dell'Apocalisse

Il Finacial Times ha pubblicato oggi un articolo su una proposta che gira sottobanco alla Commissione Europea per colpire l'oligopolio di cui godono le Big Four, le quattro grandi multinazionali della revisione contabile. Ma chi sono questi quattro cavalieri dell'apocalisse che insieme alle malefiche Agenzie di Rating minacciano il quieto vivere dei popoli mondiali?

lunedì 26 settembre 2011

Addio Alberoni

Oggi sulla prima pagina del Corriere Francesco Alberoni ha firmato il suo ultimo fondo. Da venticinque anni, come lui stesso ci ricorda, ogni lunedì dalla sua rubrica spargeva a piene mani  semi di saggezza alla borghesia cattolica italiana.

Ancora sul Paella Spread

Qualche giorno fa Tito Boeri in un articolo su lavoce.info spiega il perchè nel giro di un paio di mesi lo spread italiano ha superato quello spagnolo. E, tra una cosa e l'altra, giunge anche alle stesse conclusioni alle quali avevo accennato:

venerdì 23 settembre 2011

Paella spread


Anche col cavaliere oramai bollito e moribondo le elezioni anticipate fanno storcere il naso a parecchia gente. Sembra essere ben più gradito il profumino di un governo tecnico (che magari sarebbe così gentile da prendersi sul groppone la colpa di una bella patrimoniale). Il motivo ufficiale in genere è questo: col voto a primavera i mercati ci mangeranno vivi.

Sembrerebbe un ragionamento sensato: con un governo in scadenza, incapace di prendere decisioni importanti, con l'incertezza delle elezioni, con la paura che Vendola porti il comunismo, magari gli investitori potrebbero perdere (ancora più) fiducia nell'Italia. Oppure no?