venerdì 30 settembre 2011

Tutti i Bigs del mondo

Big Four, Big Three, Sette Sorelle e Big Oil. Ammettiamolo: con tutti questi supercattivi a tirare le fila del destino del mondo si rischia di fare un po' di confusione. Come distinguere Fitch da JP Morgan? Che differenza passa tra Moody's e Merryl Linch? Goldman Sachs (che secondo persone evidentamente autorevoli è il vero governo mondiale) è una delle Big Three o una delle Seven Sisters?

Spazziamo via le nuvole dell'ignoranza e lasciamo entrare la luce della saggezza con questo scintillante elenco dei peggio cattivi del kattivo merkato.


  • Big Oil, l'orco delle fiabe
Big Oil è il più classico dei cattivi, un po' all'antica e oramai passato di moda.  Formano Big Oil le quattro più importanti compagnie petrolifere del mondo. Sono, in ordine di fatturato: Shell, ExxonMobil, BP (che nella classifica delle più grandi imprese al mondo per fatturato sono seconda, terza e quarta) e Chevron Texaco ("solo" decima).

Il Finacial Times ci informa che nonostante controllino e producano meno petrolio della New Seven Sisters (vedi sotto), grazie alla produzione di prodotti petrolchimici, gasolio e altri derivati, i loro fatturati sono ancora molto consistenti (altro discorso per i profitti: Gazprom è al primo posto mentre CNPC e Petrobras sono davanti sia a Chevron che a BP).

Superpoteri: corrompere i politici per fargli spendere miliardi in incentivi per automobili; far scatenare guerre in tutto il mondo per conquistare nuovi e preziosi giacimenti; distruggere la fauna dell'Alaska; tenere nascosto il prezioso brevetto dell'auto a sputo;
    
  • New Seven Sistersl'agente Smith dopo il primo Matrix
Le Nuove Sette Sorelle sono il vecchio cattivo che si rigenera sotto una nuova forma. Del cattivo originale, le sette compagnie anglo-americane che lo costituivano negli anni '50 (la definizione risale niente meno che a Enrico Mattei) ne sono rimaste solo quattro: quelle che formano Big Oil.

Le nuove sette sorelle sono: Saudi Aramco (Arabia Saudita), JSC Gazprom (Russia), China National Petroleum Corporation (Cina), National Iranian Oil Company (Iran), Petròleos de Venezuela (Venezuela), Petrobras (Brasile), Petronas (Malesia).  

Superpoteri: tenere crudelmente alto il prezzo della nostra benzina; sfruttare a stipendi bassissimi manodopera di paesi in via di sviluppo; complottare per la rovina della libertà e della democrazia;
   
  • Big Five, gli Alieni di Indipendence day
Big Five è il cattivo pericolosissimo che riesce quasi a vincere e viene sconfitto negli ultimi due minuti di film solo grazie a enormi sforzi. Big Five sono le cinque grandi banche d'investimento americane, gli avidi satanassi che hanno causato la crisi usando la super-arma dei derivati.
Erano Goldman Sachs, Morgan Stanley, Merryl Linch, Lehman Brothers e Bears Stearns, ma solo le prime due sono sopravvissute come società indipendenti. E almeno una delle due non è che stia proprio bene. Quindi sarebbe forse il caso di chiamarle Not so Big Two

Nota a margine: non voglio certo contestare quelli che ritengono Goldman Sachs il governo del mondo, ma, dando un'occhiatina all'elenco delle 500 più grandi imprese del mondo, troviamo il "governo mondiale" al 181° posto. Il suo fatturato è un terzo di quello BNP Paribas e la somma dei suoi asset è meno della metà di quelli francesi (che siano loro il vero potere occulto? Presto, qualcuno lo dica a Pellizzetti!).  

Superpoteri: speculare selvaggiamente con fanta-dollari inesistenti; remunerare con cifre astronomiche manager incompetenti; causare a ripetizione crisi mondiali per il solo gusto di farlo;

  • Big Four, il sergente Garcìa
E' il cattivo meno famoso degli altri e che in fondo in fondo fa anche il suo dovere. Big Four sono le quattro grandi multinazionali di revisione contabile, di cui ci siamo occupati in un post precendete. Sono: Deloitte, PricewaterhouseCoopers, Ernst & Young e KPMG.

Superpoteri: mentire sullo stato di salute delle imprese che revisionano; organizzare giga-truffe in combutta con colossi dell'energia e lattai per fregare i risparmi ai pensionati;


  • Big Three, l'Anticristo
E' il cattivo per antonomasia, la fonte di ogni male, nemico giurato di ogni buona cosa che il Signore ha messo su questa terra. Big Three sono le Agenzie di Rating: Moody's, Fitch e Standars & Poors. La storia della loro "onnipotenza" comincia negli anni '70 quando la SEC (l'ente che vigila sulla borsa valori americana) inizia ad utilizzare le loro valutazioni in maniera ufficiale per determinare i requisiti di capitale delle società quotate. Qua potrete trovare un bel paper sull'argomento (paper linkato in prima istanza da NfA).

Superpoteri: assegnare rating a cazzo di cane per vedere l'effetto che fa; terrorizzare la povera gente sul futuro di paesi sanissimi; manipolare i mercati per favorire l'Amerika; raggi AAA+ anti-euro;



Nessun commento:

Posta un commento