mercoledì 26 ottobre 2011

Al vertice della tensione - La culona

Alle due di oggi pomeriggio Angela Merkel andrà a chiedere al suo parlamento l'autorizzazione a inniettare una dose da cavallo di steroidi nel fondo EFSF. Il parlamento approverà di sicuro, ma questo non significa che la Cancelliera arriverà tranquilla questa sera al Vertice della Tensione.



Come abbiamo già spiegato in un precedente post questa sera a Bruxelles si discuterà di potenziare il cosidetto Fondo salva stati (EFSF appunto) che al momento è un salvadanaio da 440 miliardi di euro (soldini versati a inizio anno da tutti gli stati europei, metà dei quali sono soldini tedeschi).

Il potenziamento non passerà per una nuova iniezione di quattrini, ma (se a frau Merkel oggi andrà bene) tramite un aumento dell'effetto leva. La potenza di fuoco (come ai giornalisti piace chiamarla) cioè la capacità di aiutare gli stati in difficoltà passerà dai 440 miliardi attuali a circa 1.000 miliardi.

Come si fa a ottenere questa magia o in altre parole, cos'è l'effetto leva? Se io prendo in prestito da te 100 euro con un interesse del 2% e riesco a investirli, ottenendo un rendimento del 3%, sto facendo effetto leva. Cioè investo soldi che mi hanno prestato e ottengo un rendimento superiore al tasso di interesse.

Nel caso dell'EFSF funzionerà esattamente così. L'EFSF ha un bel po' di soldi liquidi in pancia ed è garantito da stati solidi come Francia e Germania. Può quindi raccogliere sul mercato prestiti a un rendimento molto basso (perchè il mercato si fida di lui). A quel punto può utilizzare il denaro raccolto per aiutare gli stati in difficoltà, facendo prestiti a un tasso di interesse appena superiore (che è comunque molto inferiore al tasso di interesse che quei paesi dovrebbero sborsare se andassero da soli in cerca di soldi sul mercato).

Sembra tutto molto bello e pulito, ma allora perchè frau Merkel rischia di non arrivare tranquilla questa sera al Vertice della Tensione? Il parlamento approverà, come abbiamo detto, perchè anche l'opposizione è a favore. Ma frau Merkel deve riuscire a far passare la proposta con i soli voti della sua maggioranza. E la sua maggioranza ha più buchi dell'emmental.

Senza una maggioranza solida ad appoggiarla e dopo le ultime tranvate elettorali la Merkel rischia grosso: c'è il rischio che il governo cada e che si aprano mesi di instabilità per la Germania. E avere un guidatore incerto e ubriaco mentre si corre a 120 all'ora sotto la pioggia è una cosa che non fa piacere a nessuno.


AGGIORNAMENTO!
Frau Merkel ha vinto con 503 voti. Tolti i voti dell'opposizione ha ancora qualche giannizzero in più che le permette di governare. Il mandato che le hanno affidato con questo voto è stringente: niente coinvolgimento della BCE nell'EFSS e niente acquisto di titoli di stato da parte della BCE. E intanto Mario Draghi, quindici minuti, fa ha praticamente detto che continuerà a farlo.

Nessun commento:

Posta un commento